7 piante succulente da tenere in casa, belle e facili da curare.

Una guida alla scelta delle migliori piante succulente (dette anche piante grasse) per la casa: bassa manutenzione e grandi soddisfazioni.

Le piante succulente, da molti conosciute anche come piante grasse, sono molto amate. In primis perché nella maggior parte dei casi è molto facile prendersi cura di loro. Inoltre se state pensando di prendere una pianta in questo periodo, poco prima delle vacanze, allora una succulenta è perfetta perché non necessita di essere bagnata spesso e può resistere tranquillamente un paio di settimane senza alcuna cura (alcune anche molto più a lungo). Sono piante originarie di climi secchi e caldi, per questo in casa dove di solito l’umidità è bassa e la temperatura calda e costante si adattano perfettamente.

La cosa interessante è che i pregi delle piante succulente in casa non si limitano a quanto è facile prendersene cura, ma sono anche in grado di migliorare la qualità dell’aria e regolare l’umidità . Diversi studi poi hanno dimostrato che possono aiutare a migliorare la concentrazione e la memoria. Non ultimo, prendersi cura di queste piante aiuta a ridurre lo stress ( con il vantaggio che sono molto più facili di altre piante, quindi difficilmente vi deluderanno).

Bene, allora se non avete ancora una di queste piante o volete ampliare la vostra collezione, vediamo insieme alcune tipologie particolarmente adatte a stare in casa che potete acquistare comodamente online.

1. CRASSULA OVATA

Conosciuta anche come Albero di Giada, questa pianta è originaria del Sud Africa, ha degli steli ramificati con foglie spesse e lucide. Uno dei segreti per mantenere questa pianta in salute è lasciare asciugare completamente il terreno prima di innaffiarlo di nuovo. Lo ripetiamo perché è davvero importante, la pianta va innaffiata solo quando è totalmente asciutta. Seguite questo piccolo accorgimento e la vostra Crassula crescerà rigogliosa, è un arbusto e può raggiungere anche una discreta dimensione.

CRASSULA OVATA O ALBERO DI GIADA by power to flowers

Vaso in ceramica bianco spedito con la pianta
Facile da curare, adatta anche ai principianti
Una pianta a sorpresa in omaggio con l’ordine

2. aloe vera

Una pianta che davvero non ha bisogno di presentazioni, a seconda della sua dimensione potete tenerla sul pavimento, su una mensola, ma se non è troppo grande è perfetta come pianta da scrivania. In questo articolo vi abbiamo raccontato dei suoi benefici, specialmente come compagna di lavoro.

PIANTA DI ALOE VERA Da PLANTI’

Pianta coltivata con sistema Plantì’: concimata per sei mesi, pacciamata dal trapianto per una minima manutenzione.
Dimensioni: diametro 17 cm, altezza 40 cm

3. Zamioculcas Zamifolia (ZZ Plant)

Questa pianta sta salendo davvero alla ribalta, è considerata in assoluto una delle piante da interno più resistenti e difficili da uccidere. Inoltre ha delle belle foglie lucide di un verde scuro e può raggiungere una certa dimensione. Perfetta anche per i principianti, è in grado di prosperare con livelli sia bassi che elevati di luce. Oltre ad essere quasi indistruttibile può anche migliorare la qualità dell’aria in casa, infatti rimuove il toluene e lo xilene, due inquinanti presenti negli ambienti interni.

ZAMIOCULCAS ZAMIFOLIA BY POWER TO FLOWERS

Dimensioni: altezza 70cm; diametro vaso 18 cm
Vaso in ceramica color antracite spedito con la pianta
Una pianta a sorpresa in omaggio con l’ordine

4. CACTUS (EUFORBIA)

Sarà per quell’immaginario cinematografico da film western, sarà perché è una pianta che vediamo poco alle nostre latitudini, ma il cactus fa sempre una gran figura. Pianta dalla grande personalità ( attenti alle spine!), si staglia nella stanza rendendola subito riconoscibile. Davvero una scelta fantastica, noi consigliamo di prenderlo di dimensione medio- grande come quello qui sotto, per poterlo ammirare in tutto il suo splendore.

euphorbia erytHraea by planti’

Dimensione: Diametro vaso 15 cm, Altezza 45 cm.
Imballaggio sicuro e solido per garantire l’integrità delle confezioni fino alla consegna.
Pianta coltivata con sistema Plantì’: concimata per sei mesi, pacciamata dal trapianto per una minima manutenzione.

5. HAWORTHIA

Perfetta per un davanzale, se avete altre succulente di forma più arrotondata, le sue foglie appuntite creano un bel contrasto. Simile all’Aloe ma con una personalità tutta sua, grazie anche alle striature bianche argentate della Haworthia Attenuata Striata che trovate qui sotto. Ama la luce quindi deve stare vicino o davanti a una finestra.

HAWORTHIA FASCIATA “BIG BAND”


Età: 4-5 anni
Dimensione vaso: 10.5 cm di diametro
Altezza pianta: circa 15-18 cm

6. coda dell’asino (sedum morganianum)

Pianta insolita e molto affascinante originaria del Messico. E’ una succulenta con andamento “a cascata”, ideale quindi su una mensola o su un davanzale. E’ facile prendersene cura proprio come le altre piante in questa lista ma va maneggiato delicatamente perché le foglie possono spezzarsi facilmente. Sicuramente una pianta che genera curiosità e interesse, che porterà un tocco di originalità in casa.

SEDUM MORGANIANUM CON CESTINO

Luce: tollera bene sia quella diretta che quella indiretta
Acqua: in inverno una volta al mese, da primavera a autunno fare asciugare bene tra un’irrigazione e l’altra.
Temperatura ideale: tra i 10 e i 27 gradi

7. SANSEVIERIA

L’abbiamo lasciata per ultima, non certo per demerito ma perché è sicuramente una delle piante più conosciute insieme all’Aloe Vera e ne parliamo spesso. Proprio perché sono molte le sue qualità. Era giusto inserirla anche qui in quanto è una succulenta ed è sicuramente perfetta per stare in casa, è resistente, bella, colorata e si integra perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento. Assorbe anche diversi inquinanti e migliora la qualità dell’aria.

sansevieria pianta succulenta

 Sansevieria in vaso nero by botanicly

Altezza della pianta (compreso il vaso): 100 cm
Diametro del vaso: 27 cm
Nell’ordine è compreso un vaso di design.
Vaso disponibile nei colori: nero/ crema /bianco

Oltre a tutte queste qualità, molti pensano che le piante grasse siano in grado di combattere l’inquinamento elettromagnetico, ci sono alcuni studi e il dibattito è in corso, quindi non ci sentiamo ancora di dare un’indicazione precisa su questo punto. Una cosa è certa, un bel cactus posizionato davanti alla centralina del wifi senza dubbio renderà ancora più bello il vostro soggiorno!

Vi piacciono le succulente di cui abbiamo parlato in questo articolo? Quali sono le vostre preferite? Se avete consigli o volete condividere le foto delle vostre piante potete farlo sui nostri canali Instagram e Facebook!