3 piante tropicali che danno un tocco esotico alla tua casa

Guida alle migliori piante tropicali da interno per portare anche nel tuo appartamento un po' della bellezza selvaggia della giungla.

Quest’anno sono molti quelli che hanno dovuto rinunciare a un viaggio esotico a causa dell’emergenza Coronavirus. Non è di sicuro la stessa cosa, ma possiamo trovare un po’ di consolazione dando un tocco esotico alla nostra casa, trasformandola in una piccola giungla. In che modo? Con le piante naturalmente, basta scegliere quelle giuste.

La maggior parte delle piante da interno ha origine tropicale, ma per dare il rigenerante effetto giungla al proprio soggiorno alcune tipologie sono decisamente più indicate. Inoltre come abbiamo descritto nell’articolo “Le piante che rinfrescano la tua casa” hanno l’interessante capacità di abbassare la temperatura della stanza in cui si trovano. I vantaggi non finiscono qui, sono in grado di assorbire diverse sostanza inquinanti presenti nell’aria di casa e assicurare un corretto tasso di umidità. Ma torniamo a concentrarci su quali sono le piante tropicali perfette per creare un angolo di verde esotico in casa. Ne abbiamo selezionate tre, tutte piuttosto facili da curare e comodamente ordinabili anche online. Welcome to the jungle!

PACHIRA ACQUATICA

La Pachira è una pianta tropicale molto suggestiva, grazie al suo tronco intrecciato. Originaria del Brasile, la leggenda dice che possa portare ricchezza. Di sicuro grazie al suo splendido aspetto porterà bellezza e originalità nel vostro soggiorno. Piuttosto facile da curare, Da primavera ad autunno va bagnata solo quando la terra è asciutta e bisogna vaporizzare le foglie di tanto in tanto. In inverno diluire ulteriormente le innaffiature. 

PACHIRA ACQUATICA DA BOTANICLY

Altezza della pianta (compreso il vaso): 90 cm
Diametro del vaso: 19 cm
Spedizione con imballaggio sicuro e protetto

CALATHEA ORNATA

Le foglie di questa pianta sembrano dipinte dal pennello di un bravo pittore. L’aggettivo “ornamentale” qui suona quasi scontato. Non a caso presente anche nel nome di questa varietà di Calathea, Ornata appunto. Davvero bellissima e capace di portare la sua esotica bellezza in ogni stanza in cui si trova. Il nome di queste piante deriva dal greco kalathos che significa «cesto», infatti gli indiani usavano intrecciare dei cestini con le sue lunghe foglie. La varieta’ che vedete qui sotto si distingue per il suo colore nero con finissime linee bianche e fucsia. Molto resistente, predilige una posizione non troppo luminosa.

CALATHEA ORNATA BY POWER TO FLOWERS

Vaso in ceramica effetto pietra spedito con la pianta
Una pianta a sorpresa in omaggio con l’ordine

PALMA ARECA

La palma ci porta subito con l’immaginazione ad altre latitudini. L’Areca non fa eccezione, anzi. Questa pianta è molto apprezzata per le sue fronde arcuate, di un verde brillante. Non richiede molte cure, quindi è adatta anche ai principianti. Dalla primavera all’autunno va bagnata quando la superficie del terriccio è asciutta. In inverno solo quando è quasi totalmente asciutta. Basta posizionarla alla luce indiretta e lontano dai termosifoni e avrete il vostro angolo tropicale. Inoltre è una delle piante più adatte per migliorare la qualità dell’aria. Sono piante che raggiungono una certa dimensione, perfette per il soggiorno. Quella che trovate qui sotto si può ordinare online con consegna direttamente a casa.

PALMA ARECA DA BOTANICLY

Altezza della pianta : 125 cm
Diametro del vaso: 24 cm
Spedizione con imballaggio sicuro e protetto

Oltre a queste bellissime piante, anche le Orchidee sono piante tropicali che possono portare un tocco esotico grazie alla loro bellezza ( qui trovate la nostra guida per prendersi cura dell’Orchidea Phalaenopsis, la specie più facile da coltivare in casa). Inoltre sono perfette se volete portare un po’ di colore nel vostro angolo verde, come abbiamo visto, anche i colori delle piante possono avere effetti positivi sul nostro stato d’animo. Ne esistono ovviamente moltissime altre. Quali sono le vostre preferite? Scriveteci e mandateci le vostre foto sui nostri canali Instagram e Facebook.