“Come non uccidere le tue piante” la recensione del libro

Una guida preziosa per aiutare anche i pollici neri più incalliti a prendersi cura delle proprie piante in modo facile e divertente.

Abbiamo parlato spesso dei benefici che le piante possono darci. Una cosa è certa però, per godere di questi benefici le nostre piante devono stare bene e prima di tutto “ rimanere vive”. Per questo oggi parliamo di un libro che si concentra su come possiamo noi prenderci cura al meglio delle nostre piante, a cominciare da un risultato fondamentale… farle sopravvivere! Inoltre come sappiamo, dedicare tempo e attenzione alle piante aiuta ad abbattere lo stress e  aumentare il senso di benessere generale. Il libro di cui parliamo ha un titolo che va dritto al punto “ Come non uccidere le tue piante” di Veronica Peerless.

il libro

Si tratta di un testo molto chiaro e diretto, non solo nel titolo, ma capace di mantenere questa caratteristica in ogni sua parte. A cominciare dall’aspetto grafico: è un vero e proprio manuale, con schede, icone e approfondimenti che aiutano e velocizzano la consultazione. La semplicità e l’immediatezza ne fanno uno strumento preziosissimo per chi è alle prime armi o si è sempre considerato un “pollice nero”, ma può essere un testo utile per rinfrescare velocemente alcuni concetti anche per i più esperti.

“come non uccidere le tue piante”

di Veronica Peerless

Un libro utilissimo e facile da consultare, con tanti consigli indispensabili per tenere in vita le piante da interno e farle prosperare.

STRUTTURA

Il libro è molto agile, circa 140 pagine, suddivise in due macro aree “I Fondamentali” e “Le schede delle Piante”. Con alcuni approfondimenti focalizzati su temi particolari come ad esempio “ La top 5 per i luoghi assolati” oppure “ Le piante che hanno bisogno di poca luce”. Nella parte relativa alle schede delle piante, ci sono le informazioni dettagliate per prendersi cura di 119 diversi tipi di piante da interno, comprese praticamente tutte le specie più diffuse nelle nostre case e qualche chicca meno conosciuta.

L’AUTRICE

Veronica Peerless è una scrittrice inglese, esperta di giardinaggio e consulente editoriale sui temi di orticoltura. E’ anche una garden designer e collabora con diversi magazine di garden design.

PER CHI È QUESTO LIBRO?

Sicuramente è perfetto per tutti quelli che sono alle prime armi o che hanno poco tempo da dedicare alle piante, grazie alla velocità di consultazione in pochi minuti troveranno le informazioni necessarie a mantenere in salute le proprie piante. È anche un’ottima idea regalo per chi magari ha da poco delle piante in casa o per far cambiare idea a chi si considera un irriducibile pollice nero.


Conoscevate questo libro? Cosa ne pensate? Speriamo che la nostra recensione possa esservi stata utile, scriveteci sui nostri canali Instagram e Facebook se avete altri libri di questo tipo da suggerire, che avete letto o vorreste leggere. Siamo curiosi di conoscere la vostra opinione!