Giardinaggio in casa: attrezzi indispensabili per tutti

Una raccolta di oggetti per chi vuole fare giardinaggio in casa: scoprite gli attrezzi per tutti, indispensabili anche in spazi ridotti.

La passione per le piante da interno, una volta germogliata, impiega poco a diventare più rigogliosa e crescere, magari moltiplicandosi e arrivando anche a fiorire in un’esplosione di foglie e fiori, come una vera giungla in casa. Nel caso siate dei pollici verdi alle prime armi o veterani del giardinaggio da interno, non perdete l’occasione di dare una sbirciata a quali sono gli oggetti utili per coltivare la vostra passione, ma soprattutto per il benessere meritato alle nostre piante. Troverete nove attrezzi indispensabili per il giardinaggio in casa, adatti a tutti!

Abbiamo selezionato dei prodotti su Amazon, utili per il giardinaggio indoor. Ad esempio potranno aiutarvi nelle attività descritte nella nostra guida Cura delle piante a maggio.

Attrezzi per iniziare, o continuare!

Numerosi sono i kit da giardinaggio, ma è difficoltoso trovarne di specifici per le piante da interno. Ne abbiamo selezionati tre che ci sembravano particolarmente interessanti per il mix di attrezzi o per praticità e comfort nell’utilizzo.


KIT di precisione

Set di ben 15 pezzi, adatti per trattare piante in vaso, piante grasse e bonsai. Raggruppa tutti gli oggetti indispensabili per prendersi cura delle nostre piante.


kit pronta pulizia

Pratico set composto di 4 attrezzi, ideali per le lavorazioni sulle piante da interno. All’interno del kit troverete una scopetta, molto utile per le pulizie post lavoro. In dotazione una comoda scatola per riporre tutti gli attrezzi.


kit tutto in ordine

Kit di base con tutto il necessario per poter curare, rinvasare, potare e molto altro. Il tutto è racchiuso in una comoda valigetta rigida.

La comodità di Annaffiare

Non scordate che l’annaffiatura è una delle operazioni che dovrete compiere periodicamente per rendere vive le vostre piante. Perchè non farla allora con un oggetto bello e comodo? L’annaffiatoio dovrà essere più conforme alle nostre esigenze, sia di utilizzo che di dimensione.
Abbiamo selezionato tre modelli con beccuccio allungato. Questi permettono di innaffiare arrivando più vicini alla terra dei vasi, riducendo così la possibilità di sporcare in casa.

Annaffiare in semplicità

Annaffiatoio in plastica trasparente, con misuratore di capienza. Contiene al massimo 1 litro d’acqua e grazie al suo beccuccio sottile permette di annaffiare le piante da interno con notevole precisione.


Annaffiare a pioggia

Modello in plastica, disponibile in tre varianti di volume 1,5/5 e 9 litri. Lo trovate anche in altri colori e permette di bagnare uniformemente il terreno dei nostri vasi. Potete usarlo anche in terrazzo per bagnare le foglie.


Annaffiare con stile

Annaffiatoio in acciaio inossidabile con beccuccio. La sua capacità di 1,5 litri ci permette di ridurre le operazioni di rifornimento senza rinunciare al suo stile inconfondibile.

La nostra postazione da lavoro

Nei nostri piccoli appartamenti può essere complesso avere una vera e propria postazione per fare giardinaggio in casa. Esistono fortunatamente soluzioni che ci permettono di lavorare senza compiere dei disastri. Qui di seguito alcune soluzioni che tengono conto dello spazio.

Telo contenitore pieghevole

Pratico telo da lavoro, per compiere le nostre operazioni di giardinaggio comodamente in casa contenendo al massimo lo sporco. Sono disponibili 4 dimensioni a partire da 80×80 cm.


Tavolo pieghevole e regolabile

Tavolo in alluminio, regolabile in altezza (da 45 a 72 cm), ideato per il campeggio, ma ottimale per lavori di giardinaggio. Una volta ripiegato occupa pochissimo spazio ed è semplice da montare. Dimensioni 90×52,2x(45-72) cm


postazione comoda e stretta

Postazione da giardinaggio profonda solo 38 cm.
Ha due comodi ripiano per appoggiare tutto i nostri accessori e una superficie da lavoro in acciaio zinacto.
Dimensioni 76 x 38 x 91 cm